Fobie. Cosa sono

Che cosa è una fobia: paura sproporzionata

che cosa è una fobia
Scritto da Adriano Legacci

Che cosa è una fobia: una paura sproporzionata

Che cosa è una fobia? Il DSM IV-TR definisce la fobia come una paura marcata e persistente di un oggetto o di una situazione particolare, paura decisamente sproporzionata al pericolo che tale oggetto – o situazione – può comportare.

Il soggetto riconosce che la paura è eccessiva, e tuttavia è disposto a fare notevoli sforzi pur di evitare ciò che la provoca.
I sintomi sono talmente intensi da causare disagio o interferire con le normali attività sociali e lavorative della persona.

La parola fobia deriva dal greco phóbos, phobia, ovvero “paura istintiva, ripugnanza”.

che cosa è una fobia
Che cosa è una fobia. La paura si distingue dall’ansia, in quanto quest’ultima è definita come il senso di apprensione che si prova nel prevedere un certo problema, mentre la paura è una reazione a un pericolo immediato. Si deve sottolineare questo dato di “immediatezza” tipico della paura, in contrasto con l’aspetto della “previsione” che caratterizza l’ansia – ovvero la paura riguarda tendenzialmente una minaccia presente, mentre l’ansia tende a riguardare una minaccia futura.

Nel Dsm IV le fobie vengono divise in fobie specifiche e fobie sociali

  • La fobia specifica “è caratterizzata da un’ansia clinicamente significativa provocata dall’esposizione a un oggetto, un animale,  o a una situazione temuti, che spesso determina condotte di evitamento” (DSM-IV, p.435).
  • La fobia sociale  “è caratterizzata da una eccessiva ansia suscitata da situazioni che potrebbero implicare l’essere sottoposti al giudizio di altre persone, o anche semplicemente essere esposti alla loro presenza”. (DSM-IV)

 

Può interessarti:

Cura delle Fobie Padova

Cura delle fobie Modena

Cura delle Fobie Mirandola (Modena)

 

Sull'Autore

Adriano Legacci

Già direttore dell'equipe di psicologia clinica presso il poliambulatorio Carl Rogers e l'Associazione Puntosalute, San Donà di Piave, Venezia.
Attualmente Direttore Pagine Blu degli Psicoterapeuti.
Opera privatamente a Padova e a San Donà di Piave.
Psicoterapia individuale e di coppia.
Ansia, depressione, attacchi di panico, fobie, disordini alimentari, disturbi della sfera sessuale.
Training e supervisione per specializzandi in psicoterapia

Lascia un commento