Terapia dei disturbi fobici

Trattamento farmacologico fobie

trattamento farmacologico fobie
Scritto da Adriano Legacci

Trattamento farmacologico fobie

Ogni tipo di trattamento farmacologico fobie dovrebbe sempre essere associato ad un trattamento di psicoterapia.

Da un punto di vista strettamente farmacologico, le benzodiazepine e gli antidepressivi si sono dimostrati efficaci nell’alleviare i sintomi fobici.

Per quanto riguarda gli antidepressivi, gli SSRI appaiono promettenti nel ridurre l’ansia sia nelle fobie specifiche che nelle fobie sociali.
La paroxetina è il primo farmaco approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) americana per il trattamento specifico della fobia sociale.

I beta bloccanti inibiscono alcuni effetti dell’adrenalina, come l’accelerazione del battito cardiaco. Per questa ragione i beta bloccanti sono tra i farmaci più prescritti nei casi di fobia sociale. Nonostante il loro uso sia comune, non esistono prove che siano realmente efficaci nel trattamento di questo disturbo.

In generale la combinazione di uso di farmaci ed esposizione porta a esiti peggiori di quelli che si osservano con la sola esposizione , forse perché i due approcci non danno ai soggetti uguali possibilità di confrontarsi con le proprie paure.

Sull'Autore

Adriano Legacci

Già direttore dell'equipe di psicologia clinica presso il poliambulatorio Carl Rogers e l'Associazione Puntosalute, San Donà di Piave, Venezia.
Attualmente Direttore Pagine Blu degli Psicoterapeuti.
Opera privatamente a Padova e a San Donà di Piave.
Psicoterapia individuale e di coppia.
Ansia, depressione, attacchi di panico, fobie, disordini alimentari, disturbi della sfera sessuale.
Training e supervisione per specializzandi in psicoterapia

Lascia un commento